itarzh-CNzh-TWenfrdegajaplruessv

Accesso Utenti

Newsletters

Segui le nostre news...
Privacy e Termini di Utilizzo

Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. Il testamento può contenere anche disposizioni non patrimoniali.

La redazione di un testamento è spesso semplice e può essere affrontata senza problemi da chiunque, single o coniugato.

Alcuni testamenti, tuttavia, richiedono particolari conoscenze tecniche per cui la nostra esperienza e conoscenza è di aiuto ai clienti nel redigere il testamento giusto per ogni necessità particolare, sempre tenendo presenti gli effettivi obiettivi e la volontà del testatore, e coniugando una effettiva pianificazione, anche fiscale.

Occorre infatti tenere presenti molte particolarità nella redazione di testamenti quando si è in presenza di seconde nozze, famiglie allargate, unioni civili, convivenze, nei casi in cui vi siano proprietà comuni o attività d’impresa svolte congiuntamente e che difficilmente possono essere divise o vendute.

L’utilizzo di alcuni strumenti speciali (es. Trust) all’interno di un testamento può essere utile al fine di proteggere i membri più giovani o vulnerabili della famiglia, l’impresa e la sua continuità di gestione, le proprietà di tradizione familiare.

Uguale attenzione occorre porre nella pianificazione per persone che non hanno famiglia, che possono indirizzare la propria ricchezza verso persone o enti di loro scelta, avendo la certezza che le proprie disposizioni saranno rispettate puntigliosamente.