Stampa

Spesso le vicende personali tra coniugi si intersecano con quelle patrimoniali dei coniugi stessi e delle famiglie di appartenenza, con effetti a volte particolarmente dirompenti nell’ambito delle imprese familiari e delle ricchezze accumulate dalle famiglie in più generazioni.

Nulla è più efficace di una buona pianificazione preventiva mediante gli strumenti apprestati dall’ordinamento, con particolare riguardo ai figli, alle proprietà, ai beni mobili, all’impresa di famiglia, agli aspetti legati alle tasse. Spesso queste consigliabili cautele non vengono adottate.

Occorre allora intervenire per gestire la crisi familiare mantenendo come obiettivi la tutela delle persone coinvolte, specialmente i minori, e la tutela dei patrimoni senza dimenticare l’impatto fiscale.

Il nostro studio è in grado di aiutarvi a pianificare e attuare la migliore exit strategy salvaguardando le persone e i beni, sia nella fase delle trattative e degli accordi, che nella eventuale fase di difesa giurisdizionale, in Italia e all’estero. Occorre infatti tenere presente che incardinare la causa in una giurisdizione piuttosto che in un’altra può avere notevoli ripercussioni economiche.